Anche quest’anno, tra le molteplici iniziative culturali dell’estate, il Museo Civico Arnaldo Tazzetti di Usseglio ha organizzato una nuova edizione della rassegna “Arte in Quota”. Portare l’arte, la cultura, le immagini e la bellezza in alta montagna e renderle fruibili da turisti ed escursionisti è lo scopo principale mostra. Quest’anno dedicata alle fotografie di Enzo Isaia.

Già fotografo ufficiale per Ferrari e Maserati, Isaia è attivissimo nell’ambito pubblicitario ma, oltre alle doti professionali, dotato anche di un raffinato gusto
artistico. Dal 2007, infatti, sei delle sue fotografie sono state inserite nell’esposizione permanente del Museo Nazionale Alinari di Firenze. Per tutto il periodo d’apertura estiva, le sue opere saranno esposte presso i rifugi delle Valli di Lanzo Ernesto Tazzetti e Luigi Cibraro. Nel dettaglio, nel primo saranno visibili delle immagini tratte dal volume “Noi Alpini” e ritraenti gli Alpini con i loro fedeli compagni di guerra e di viti, i muli. Nel secondo, sarà possibile apprezzare delle incantevoli vedute della Val di Viù.

Un’occasione straordinaria per permettere ai rifugi di offrire ristoro anche all’anima e allo spirito deitanti che, con costanza ed energia, affronteranno le salite e i sentieri dei nostri monti nelle prossime settimane.