Nell’ambito della riunione autunnale del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, che quest’anno si tiene a Usseglio in data 5,6 e 7 ottobre, il Museo Civico Alpino “A. Tazzetti” ospita la mostra “Sulle orme di San Bernardo delle Alpi: i cammini dello spirito”.

La mostra è stata realizzata nel 2017 a cura del Comitato per il Millenium di San Bernardo delle Alpi, con testi di Enrico Rizzi, progetto grafico e allestimento dello studio paolozanzi con Giuliano Zanzi. I nove pannelli che illustrano i tratti salienti del protettore dei valichi alpini, sono stati integrati con due pannelli realizzati dal Museo Tazzetti, testi di Bruno Farinelli, Emanuela Lavezzo in collaborazione con Domenico Bertino, progetto grafico di Daniela Urbani, che spiegano le testimonianze del culto al Santo nel Canavese e in Valle di Viù, tra cui il bassorilievo di San Bernardo d’Aosta, databile al medioevo, conservato fino a pochi anni fa nella cappella di Malciaussia ed ora esposto nel museo.

Bruno Farinelli terrà anche un intervento sull’argomento nel pomeriggio di sabato 6 ottobre, oltre a Daniela Berta che parlerà del museo diffuso di Arta Sacra Lungo la Stura di Viù, come da programma allegato.