La Valle

La catena sublime delle Alpi è a portata di mano. In cinquanta minuti il treno arriva a Lanzo e ti ritrovi subito sulle alate montagne.
F. Nietzsche, 1888

La Valle di Viù si trova in provincia di Torino, da cui dista un cinquantina di chilometri, e comprende i Comuni di Viù, Lemie e Usseglio. Situata nelle Alpi Graie, è una delle Valli di Lanzo (la più meridionale) insieme alla Val Grande e alla Val d’Ala, e confina a sud con la Valle di Susa e a ovest con la Francia.

Percorso dalla Stura di Viù, uno dei tre rami della Stura di Lanzo, il territorio della Valle possiede notevoli bellezze naturali, siti d’interesse archeologico, storico e artistico e un ricco patrimonio di tradizioni popolari.

Le sue celebri vette la rendono ideale per le escursioni alpine: il monte Rocciamelone (3538 m), il massiccio della Torre d’Ovarda (3075 m), il Monte Lera (3355 m), la Croce Rossa (3566 m). Nella corona di mete naturalistiche e sportive, il lago e diga di Malciaussia, il lago Nero, il lago della Rossa (che rappresenta, con i suoi 2.600 m, la diga presidiata più alta d’Europa), i rifugi alpini Ernesto Tazzetti (2642 m) e Luigi Cibrario (2616 m), i valichi alpini di antichissima frequentazione dell’Autaret (3072 m) e dell’Arnas (3220 m), le palestre di roccia, gli impianti sciistici del Col del Lys, il pattinaggio su ghiaccio e la pista da sci nordico di Usseglio, di sci alpino a Pian Benot, gli itinerari e le manifestazioni dedicati agli appassionati di racchette da neve.

Innumerevoli sono gli stimoli storico-culturali offerti dalla Valle, dai reperti di epoca preistorica e le numerose incisioni rupestri ai resti di epoca romana e medievale, dalle antiche miniere agli affreschi dei secoli XIV-XV nelle cappelle campestri, dalle testimonianze sindoniche alle eleganti residenze di villeggiatura e gli alberghi in stile Liberty, testimoni del turismo d’élite di primo Novecento, fino ai luoghi della Resistenza.

L’offerta ricettiva e gastronomica di qualità e le numerose manifestazioni, organizzate in particolare nel periodo estivo, contribuiscono a fare della Valle di Viù la destinazione perfetta per un turismo sostenibile, all’insegna della semplicità e della quiete e in armonia con l’ambiente e i ritmi naturali.


Raggiungere la Valle

Da Torino

In auto
Raggiungere Venaria Reale (cintura nord di Torino), dove si imbocca la Strada Provinciale 1, fino a Lanzo Torinese. Da Lanzo proseguire per Germagnano (Strada Provinciale 32) e seguire le indicazioni per Viù. Proseguendo oltre Viù, si incontrano in successione gli altri due Comuni della Valle: Lemie e Usseglio (a 30 e 45 minuti circa da Lanzo).

Con i mezzi pubblici
La Valle di Viù è raggiungibile dal centro di Torino, usufruendo della Ferrovia Torino – Ceres e dei bus sostitutivi.
Orari, percorso e tariffe: GTT e SMF Torino
Il treno e i bus partono dalla Stazione Torino Dora di Via Giachino 10, raggiungibile con le linee urbane 10 (Stazione Porta Susa), 11 (centro città), 46 (Stazione Porta Susa), 49 (Stazione Porta Susa), 52 (centro città e Stazione Porta Nuova).
Calcola il percorso per raggiungere la Stazione Dora
Dalla stazione di Germagnano è possibile prendere il bus per Viù, Lemie, Usseglio 
Il servizio ferroviario e di autolinea è gestito da GTT, numero verde GTT 800 019 152.

Dalle autostrade
Imboccare la tangenziale Nord di Torino e uscire a Venaria Reale oppure a Borgaro (seguendo poi per Venaria Reale). Prendere la Strada Provinciale 1, fino a Lanzo Torinese. Da Lanzo proseguire per Germagnano (Strada Provinciale 32) e seguire le indicazioni per Viù. Proseguendo oltre Viù, si incontrano in successione gli altri due Comuni di Lemie e Usseglio.

Dall’aeroporto

In auto
Dall’aeroporto di Torino – Caselle, imboccare la Strada Provinciale 2 in direzione Cirié. Proseguire per Lanzo e successivamente per Germagnano e Viù, lungo la Strada Provinciale 32.

Con i mezzi pubblici
Ferrovia Torino – Ceres dalla fermata Caselle-Aeroporto (direzione Ceres) e poi bus, da Ciriè o da Germagnano

Dal Canavese

È consigliabile raggiungere Cirié per proseguire verso Lanzo e la Valle di Viù in auto o con i mezzi pubblici:
Ferrovia Torino – Ceres, fermata Ciriè, direzione Germagnano, GTT e SMF Torino
Autolinea GTT da Ciriè o Germagnano

Dalla Valle di Susa

In automobile: raggiungere il Comune di Almese e proseguire verso il Colle del Lys, per giungere, in meno di un’ora, a Viù.