Inaugurazione del restauro della cappella di San Giulio

invito lemie 6 luglio

Lemie, domenica 6 luglio 2014

Designata come Polo dell’Arte del progetto Lungo la Stura di Viù, la cappella di San Giulio a Forno di Lemie è stata sottoposta a restauro insieme alla facciata della chiesa parrocchiale di San Martino a Viù e alla cappella della Confraternita nell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio.
Il progetto, promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando del 2009 “Nuove Prospettive per le Valli di Lanzo”, in collaborazione con Comune di Viù, Lemie e Usseglio ha inteso valorizzare il territorio locale attraverso una gestione integrata del suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

L’intervento rende fruibile al pubblico il pregevole ciclo di affreschi quattrocenteschi custoditi dalla cappella, riferiti all’ambito di Giacomo Jaquerio: vero gioiello valligiano meritevole di essere valorizzato, visitato e studiato agevolmente.

L’evento è accompagnato da una pubblicazione, a cura di Daniela Berta, con contributi degli storici dell’arte Claudio Bertolotto, già funzionario della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, Gian Giorgio Massara, Adriano Olivieri e Luigi Rajneri, progettista e direttore dei lavori. Le fotografie sono state realizzate da Enzo Isaia.

L’appuntamento è alle ore 11 alla cappella, i cui restauri saranno illustrati dall’arch. Luigi Rajneri alle 15 presso il Centro polivalente di Lemie. Alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo si terrà il concerto del Bertolio e Matacena Duo. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile visitare la cappella della Confraternita con i suoi affreschi cinquecenteschi, presso il Cottolengo, con ingresso di fronte alla parrocchiale.

Programma:
Ore 11, Fraz. Forno: inaugurazione del restauro della cappella di San Giulio
Ore 15, Centro polivalente: presentazione del restauro
Ore 16.30, Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo: Tango, concerto del Bertolio e Matacena Duo (Bati Bertolio, fisarmonica e Walter Matacena, violino)

Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare la cappella della Confraternita con i suoi affreschi cinquecenteschi.

LA MOSTRA E IL CATALOGO SONO REALIZZATI CON IL SOSTEGNO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO E DEI COMUNI DI VIÙLEMIE E USSEGLIO

Informazioni: Comune di Lemie – tel 0123 60222

(Immagine di copertina di Enzo Isaia)