Sportello linguistico francoprovenzale

Lo sportello linguistico istituito presso il Comune di Usseglio dal 2008 fa parte di un progetto in rete volto alla tutela delle minoranze linguistiche (riconosciute dalla legge 482/1999), promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Torino. Gli enti aderenti si propongono di favorire la conoscenza del patrimonio linguistico e culturale delle province di Torino e di Imperia attraverso attività coordinate e condivise, in grado di riunire le tre minoranze linguistiche presenti nell’area: occitana, franco-provenzale e francese.

Lo Sportello Linguistico Francoprovenzale di Usseglio si è da sempre distinto nella documentazione, tutela e valorizzazione della parlata locale; dispone di una raccolta approfondita e curata di toponimi ussegliesi, depositati presso l’ALEPO, Atlante Toponomastico e Etnografico del Piemonte Montano, con sede presso l’Università di Torino, che ne coordina la raccolta.

Lo sportello linguistico inoltre promuove attività in lingua e spettacoli musicali in collaborazione con la Chambra d’Oc.