Centenario della Prima Guerra Mondiale 2015/2018

Il Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio ricorda il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale con una serie di iniziative che rientrano nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Sabato 23 maggio 2015
dalle ore 15.30

Presentazione del libro La Valle di Viù e la Prima Guerra Mondiale
La pubblicazione intende offrire una panoramica qualitativa e quantitativa della partecipazione della popolazione della Valle di Viù alla Prima Guerra Mondiale e porsi quale contributo agli studi di storia locale e supporto per auspicabili ulteriori ricerche. Le ricerche – condotte da Claudio Santacroce, Domenico Bertino, Maria Teresa Serra, Luigina Longhi Borla, Roberta Chitarrni e Daniela Berta –hanno portato alla compilazione degli elenchi di caduti, decorati e, ove possibile, combattenti dei Comuni di Viù, Lemie, Usseglio e dell’ex Comune di Col San Giovanni, ottenuti componendo le informazioni fornite da diverse fonti storiche: archivi comunali, lapidi e monumenti commemorativi, dati del Ministero della Difesa, documenti messi a disposizione da privati ed ex-voto conservati nelle cappelle del territorio.
Uno sguardo è dedicato alle opere pubbliche realizzate in memoria dei soldati caduti all’indomani della fine della guerra, emblemi della politica monumentale nazionale negli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
La trascrizione del memoriale di un soldato ussegliese evidenzia infine come gli scritti di carattere autobiografico -epistolari, diari, appunti dal fronte –permettano, almeno quanto la letteratura “alta”, di indagare la dimensione umana della quotidianità della guerra; è questo l’aspetto che, a dispetto dei pur significativi dati numerici e anagrafici, può vantare maggiore eloquenza anche e soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, alle quali il Museo vuole rivolgersi con sempre crescente attenzione.

Inaugurazione della mostra La Domenica del Corriere in guerra
In esposizione, le più significative copertine originali del popolare settimanale “La Domenica del Corriere” dedicate agli eventi della Prima Guerra Mondiale, accompagnate da documenti, fotografie e reperti storici riguardanti il contributo della popolazione della Valle di Viù al conflitto.
La mostra è aperta ogni sabato e domenica, con orario 10-13/15-18, fino a domenica 8 giugno. Contestualmente sono visitabili le mostre Usseglio e la Prima Guerra Mondialee Uomini e sci a Usseglio. Un piccolo sci club e una passione lunga un secolo.

Sul tema, sabato 6 giugno alle ore 21 a Viù, presso il Salone Polivalente, Gianni Oliva presenta il libro La Domenica del Corriere in guerra. Il 1915-1918 nelle tavole di Achille Beltrame
Il geniale disegnatore vicentino Achille Beltrame, diplomato all’Accademia di Brera, con Luigi Alberini inventa un modello di comunicazione visiva destinato a costruire l’immaginario collettivo della guerra. Gianni Oliva decodifica i sistemi delracconto, la coralità, i simboli della patria, la rimozione delle sconfitte e i combattimenti. Il libro è la maggiore raccolta a colori della Domenica del Corriere.
L’incontro sarà allietato da interventi del Coro Stellina di Viù.