Il pittore di corte Vittorio Amedeo Rapous e la committenza dell’Abate Giovanni Pietro Costa per Usseglio

Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti”, Usseglio
2020

Il Museo civico alpino “Arnaldo Tazzetti” dal 2020 espone nella Sala dei Culti due interessanti quadri, l’Adorazione dei Pastori e l’Adorazione dei Magi, opera di uno stesso pittore e databili a metà Settecento. I dipinti sono di proprietà della Parrocchia e sono affidati in custodia al Museo con l’impegno di conservarli e di valorizzarli.

Con riferimento a questo impegno, i due dipinti sono stati restaurati e nel corso dell’intervento più recente, quello sull’Adorazione dei Magi, è emersa con evidenza la suggestiva ipotesi della loro attribuzione a Vittorio Amedeo Rapous, pittore molto attivo in Piemonte e allievo di Claudio Francesco Beaumont.

È stato così costituito un gruppo di esperti che ha studiato, documentato e poi confermato l’ipotesi di attribuzione. I risultati delle loro ricerche sono descritti in questo volume, che ha il fine di condividere con il pubblico del Museo e con i lettori le conoscenze tecniche e storiche fino ad ora acquisite in merito.

Emanuela Lavezzo, Due preziose “Adorazioni” al Museo di Usseglio
Arabella Cifani, Franco Monetti, L’Adorazione dei Pastori e L’Adorazione dei Magi di Usseglio
Mario Epifani, Conoscenza, tutela e valorizzazione di un patrimonio artistico diffuso
Gabriella Zordan, Il restauro dei due dipinti di Vittorio Amedeo Rapous. L’Adorazione dei Pastori e l’Adorazione dei Magi