Riapre a Luglio 2021 il Museo con un nuovo allestimento

Il 10 luglio prossimo, alle ore 16, sarà riaperto il Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” con il nuovo allestimento delle collezioni permanenti.

Tra le recenti acquisizioni d’arte vi sono un dipinto di Alberto Neüschuler Nevicata in Valle di Viù e due di Giovanni Piumati Settembre a Col San Giovanni e Cantuccio collinare, che però questa estate saranno esposti al Museo di Arte Sacra a Viù nella mostra dedicata proprio a Piumati. Un’altra novità è la sala d’ingresso al museo allestita in modo permanente con le opere di Cesare Ferro; tra esse quelle di recente acquisizione: il bel dipinto Alba a Benot e l’affresco Le tre Marie, originariamente collocato nella tomba
della famiglia Ferro Milone nel cimitero di Usseglio, ove ora è presente una copia.

Nuovi e interessanti elementi sono stati aggiunti anche alle collezioni della sezione Tradizioni Locali, in particolare per il costume tradizionale femminile vi sono alcune cuffie di pizzo e tra i monili un’antica croce delle Valli di Lanzo. Sempre nella sezione Tradizioni Locali è stata inserita l’attività mineraria del territorio relativa all’estrazione del ferro e del cobalto.

La sezione dedicata alla fauna – avifauna ora è disposta secondo gli ambienti naturali (vette, bosco, fondovalle) dove vivono gli animali locali. Degli animali esotici appartenenti alla Collezione Carlo Cogliati sono stati inseriti solo quelli con caratteristiche comuni agli animali autoctoni.

Il nuovo allestimento propone quindi al visitatore un’esposizione ragionata che esalta i singoli oggetti e offre l’opportunità di approfondirne alcuni aspetti. In relazione a questa scelta espositiva e agli spazi ristretti è stato ridotto il numero degli oggetti, prevedendo però nel tempo un’esposizione a rotazione dei medesimi. I pezzi non esposti in museo saranno collocati a Lemie nel locale accanto all’ex Confraternita, trasformato in spazio espositivo. L’ex Confraternita di Lemie ospiterà nel mese di agosto la mostra L’occhio come mestiere con fotografie di Enzo Isaia, allestita l’anno scorso a Usseglio.

Il museo è visitabile dall’11 luglio al 29 agosto 2021, tutti i giorni eccetto lunedì e giovedì con orario 10/12 – 15/18.
Dal 30 agosto al 19 settembre il museo è aperto solo il sabato e la domenica con orario 10/12 – 15/18.
È valida la tessera Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta.